L’Associazione Nazionale Carabinieri in congedo sezione di Varese, sabato 12 Ottobre, alle ore 16.30 presso la sede di via Romagnosi 9 ha accolto insieme al giornalista Gianni Spartà un folto pubblico per ricordare attraverso il libro “Sulle ali della Luna” (Pietro Macchione Editore, pp. 218, € 20) scritto dallo stesso giornalista la figura di Giuseppe Zamberletti (1993-2019).
Presenti all’incontro il Prefetto di Varese dottor Salvatore Pasquariello e il Comandante Provinciale dei Carabinieri di Varese il Col. Marco Gagliardo. Un pomeriggio che ha ripercorso la vita di uno dei personaggi che ha ideato la Protezione Civile in Italia.
Il libro racconta la vicenda umana e politica di Zamberletti, i passaggi cruciali degli ultimi cinquant’anni di storia patria alla luce di aneddoti e personali riflessioni di un importante personalità del mondo politico.
Un incontro che ricordato la carriera politica di Giuseppe Zamberletti, considerata la figura chiave nella nascita e dello sviluppo della Protezione Civile italiana. Il libro, scritto a quattro mani da Gianni Spartà e Lorenzo Alessandrini, offre un ritratto intimo e dettagliato di Zamberletti. L’evento organizzato dall’Associazione Nazionale Carabinieri ha fatto emergere un aspetto significativo di questa figura che non deve essere ricordato solo come un politico ma anche come un uomo capace di mediare tra le diverse forze politiche e di dare vita a progetti innovativi